Informatica Forense

Created with Sketch.
SERVIZI

Informatica forense

L’informatica forense raccoglie prove digitali in modo da renderle ammissibili in tribunale.
I clienti si avvalgono dei servizi per la realizzazione di perizie informatiche, in alcuni dei seguenti contesti:

MOBILE FORENSICS

Presso il laboratorio è possibile effettuare estrazioni e recupero di dati da cellulari e dispositivi mobile in generale (ad esempio droni, GPS, etc.)

COMPUTER FORENSICS

Riguarda l’acquisizione , estrazione, analisi e valutazione dei dati dalle memorie, HDD, SSD e sistemi di videosorveglianza

INTERNET FORENSICS

Ricostruisce le attività di navigazione web, sottoposto a controllo, al fine di dimostrare eventuali sospetti

DIGITAL FORENSICS

Si occupa del trattamento dei dati digitali allo scopo di rilevare prove informatiche utili all’attività investigativa

PROCEDURA

Questi tre step costituiscono il fondamento delle indagini forensi digitali e sono essenziali per garantire l’integrità e l’affidabilità delle prove digitali presentate in un contesto legale.

1

ACQUISIZIONE DELLE PROVE

Raccogliamo le prove digitali rilevanti e le isoliamo per evitare contaminazioni. Questo può includere la copia di dischi rigidi, la memorizzazione di dati da dispositivi mobili o la registrazione di trame di rete.

2

ANALISI DELLE PROVE

Una volta acquisite, le prove digitali vengono analizzate approfonditamente, utilizzando strumenti specializzati e tecniche avanzate per trarre conclusioni accurate. Questo step implica la ricerca, l’interpretazione e l’organizzazione dei dati raccolti per identificare eventuali modelli, relazioni o informazioni rilevanti per l’indagine

3

PRESENTAZIONE DELLE PROVE

Presentiamo le conclusioni delle analisi in modo chiaro e comprensibile, assicurando la preparazione di rapporti dettagliati ed eventualmente la collaborazione con le autorità legali per garantire che le prove siano presentate in modo efficace durante un procedimento giudiziario.